DEBUTTO A LUCCA PER I MASCALZONI UNDER 18

PIOMBINO. Si apre con un torneo la stagione 2019/2020 dei Mascalzoni del Canale Under 18: i ragazzi questa domenica saranno impegnati nella quinta edizione del Memorial Bernardo Romei a Lucca. Un torneo importante che la società rossonera organizza in ricordo di uno dei suoi fondatori, scomparso prematuramente in giovane età e che quest’anno ricorderà anche il professor Paolo Barsotti, professore dell’Itis Fermi che per primo portò il rugby a Lucca, a cui sarà intitolato il premio per il miglior giocatore del torneo. Il torneo è l’unico di categoria svolto in Toscana e vedrà fronteggiarsi cinque squadre di altissimo livello: oltre i padroni di casa (che scenderanno in campo insieme a Titani Viareggio e Apuani Massa, sotto il nome di Templari), saranno presenti anche i nostri Mascalzoni del Canale, la formazione fiorentina dei Medicei, i Cavalieri Union Prato-Sesto e gli Amatori Rugby Genova. Le squadre si affronteranno in un girone all’italiana con partite da 24 minuti ciascuna per contendersi il primo posto nella competizione, andato nelle ultime due edizioni ai Medicei. “L’obiettivo di questo anno è vedere il livello di preparazione dei ragazzi” – spiega Valerio Volpi, allenatore della categoria – “vogliamo vedere come si sono integrati i giocatori provenienti dall’Under 16 e, se possibile, migliorare il terzo posto dell’anno passato”. Infatti, l’anno scorso la formazione messa in campo da Volpi, Pizzi e Ceccherelli, fu sconfitta in semifinale dai Medicei, per poi vincere sui Templari e aggiudicarsi così il terzo posto.

Dopo questo torneo, la squadra sarà impegnata nuovamente domenica 22 Settembre in un quadrangolare a Bologna: un’ulteriore possibilità per gli allenatori di affinare il lavoro svolto fino ad ora, prima di iniziare ufficialmente il campionato nella prima metà di Ottobre.

Nel frattempo, la preparazione della prima squadra sta andando avanti e venerdì 13 Settembre, tra i festeggiamenti dell’Etruria Piombino, si svolgerà al Venturelli il primo allenamento congiunto con gli atleti della società elbana. La franchigia allenata da Stefano Ghini e Valerio Volpi inizierà il campionato nazionale di serie C élite il 20 Ottobre, in trasferta contro l’Union Rugby Arezzo.

Margherita Leggieri