È stata una partita a due velocità quella di domenica a Città di Castello per la Seniores dell’Elba Rugby, che in collaborazione con l’Etruria Piombino ha battuto i padroni di casa 19-30. Durante il primo tempo infatti i ragazzi di Ghini hanno realizzato un bel gioco: veloce nel gioco a largo, avanzante sui punti di incontro e penetrante dei cambi di asse di gioco. Il gran ritmo e il possesso palla hanno infatti fruttato ai giocatori del canale 4 mete (Lavista, Lavista, Borsi, Kolaj) di cui soltanto una trasformata, che hanno chiuso al doppio fischio il segnapunti 7-22, con il punto bonus per il numero di mete già acquisito. Nella ripresa, i padroni di casa accorciano le distanze segnando subito una meta ma i neroverdi del canale riescono ad allungare ancora con un calcio piazzato di Sanità (14-24). Successivamente la meta di Vozza chiude definitivamente la partita 14-30, nonostante la meta allo scadere di Città di Castello. Un’altra vittoria dunque per la squadra di Ghini che alla decima giornata di andata del girone F di serie C1 conferma il terzo posto in classifica con una partita da recuperare.
FORMAZIONE: Ercolani, Nobili, Dominici, Vozza, Candida, Lupi, Lavista Alessandro, Proietti, Piacentini, Pisani, Borsi, Esercitato, Lavista Alberto, Kolaj, Lavista Lorenzo. A disp: Sanità, Viganego
La squadra femminile composta dall’unione tra Etruria ed Elba Rugby ha ripreso il suo cammino nel campionato di Coppa Italia Femminile, ospitate in casa del Grosseto RC. All’arrivo all’impianto Viviana e Francesca, alle squadre partecipanti si è aggiunta la formazione di Orvieto, con cui le giocatrici del Canale non si erano mai confrontate prima. Il concentramento si apre per la squadra di Bezzini e Tronconi con una vittoria sul Rugby Apuani Massa 38-0, grazie ad un attacco giocato in continuità che ha sfruttato i break della difesa avversaria. Nella seconda partita la squadra neroverde ha affrontato la squadra di casa, molto agguerrita e fisica. Nonostante questo, le Osmunde sono riuscite a mantenere un livello mentale molto buono che ha permesso di recuperare numerosi palloni e quattro mete che hanno portato alla vittoria (14-26), di fronte ad una buona prestazione del Grosseto RC. Nel terzo match le ragazze di Piombino ed Elba si sono confrontate con il Gispi Rugby, squadra con molta esperienza e che, nonostante la partenza agguerrita delle Osmunde che hanno tenuto le pratesi vicino alla loro area di meta per oltre sei minuti, è riuscita a segnare chiudendo il primo tempo in vantaggio. Al ritorno in campo le ragazze del canale sono riuscite subito a segnare tre mete consecutive, complice anche un cartellino giallo al numero 13 pratese, che hanno chiuso la partita 19-7 per le Osmunde. Durante l’ultima partita, le giocatrici di Bezzini e Tronconi hanno affrontato la formazione di Orvieto, sconfiggendola 35-12 e vincendo così il concentramento di giornata. “Sicuramente è un concentramento molto valido: si è notata una crescita sia a livello mentale, sia a livello di gioco” – commenta l’allenatore Alex Bezzini – “Dovremo lavorare sulla difesa per quanto riguarda la costruzione del muro, ma è stata ottima la salita e la continuità sul punto di incontro che ha permesso di recuperare molti palloni. In attacco c’è stata molta confusione, ma anche un gran miglioramento perché tutte le giocatrici hanno segnato mete.”. Migliore giocatrice in campo Elena Lupi, che in breve tempo ha dimostrato un’enorme crescita.
FORMAZIONE: Perini, Grieco, Bicecci, Nesi, Pieretti, Lupi, Carpino. A disp: Leggieri (Cap), Antonucci.
Grazie al fondamentale contributo delle Società Liberty Magona, Tua Rita ed Elettroforniture Montauti che hanno aderito alla campagna Adotta una Trasferta, si è aperto con una vittoria l’impegnativo Campionato Interregionale per i Mascalzoni del Canale Under 18 che tornano da Imola con una vittoria per 12-17. Prestazione sottotono però per la squadra di Volpi, Pizzi, Ceccherelli e Tagliaferro, che durante i primi dieci minuti è stata trattenuta nei propri 22m con una buona difesa, ma concedendo molti falli agli avversari. I giocatori neroverdi non sono riusciti a dare ritmo in attacco se non nelle due occasioni in cui hanno realizzato due mete di buona fattura: una con Pappalardo sullo spazio, nonostante un uomo in meno (Casini cartellino giallo per falli ripetuti); l’altra con Carpino in superiorità numerica. A due minuti dalla fine, i padroni di casa hanno segnato una meta, a cui la squadra del canale ha saputo reagire nel migliore dei modi, segnando con Grandi allo scadere del tempo. “Dovremo migliorare indubbiamente la disciplina” – spiega l’allenatore Pizzi “Inoltre, lavoreremo sul far uscire più velocemente il pallone dai punti di incontro per andare nello spazio e sfruttare le qualità dei nostri trequarti”. Domenica 26 gennaio ancora una impegnativa trasferta sul campo del Pesaro Rugby.
FORMAZIONE: Vannucci, Venturi, La Rocca, Casini, Rampini, Massei, Luciani, Veniero, Annovi, Ricciardi, Pappalardo, Esercitato (Cap), Grandi, Rossi, Radclyffe. A disp: Becherini, Bettini, Calò, Trotta, Pistolesi, Carpino, Orzati.
Prima sconfitta del 2020 per i Mascalzoni del Canale Under 16 che allo Scagliotti di Portoferraio sono stati sconfitti dai pari età Cavalieri Union R. Prato Sesto 22-28. Dopo un primo tempo conclusosi 17-7 in cui la squadra neroverde ha dominato la partita realizzando tre mete, i giocatori di Bezzini, Alessi, Catta e Giacchetto hanno smesso di lottare, lasciando così vincere la partita agli avversari. “Purtroppo i numeri scarseggiano e questo si riflette anche nel gioco. Siamo comunque contenti del primo tempo, in cui i ragazzi hanno realizzato mete di buona fattura” – afferma l’allenatore Massimo Bezzini. FORMAZIONE: Grilli, Buccini, Cilli, Diversi, Fizzotti, Scaffidi, Iacopini, Castagnini, Ercolani, Andreini, Altini, Gherardini, Lami, Scaffai, Di Chiara. A disp: Batistoni, Larini.
Si è aperto con una vittoria il 2020 dell’Etruria Under 14 che sabato alle 16.30 ha sconfitto i pari età del Cus Pisa 37-15. Buonissima prestazione dei ragazzi di Puliti e Passante che stanno raggiungendo una buona maturità rugbystica. Fondamentale il rientro di Landi per la squadra giallonera che attende anche il ritorno di Savarese. FORMAZIONE: Cataldo, D’Arco, Pintus, Landi, Bartolini, Armasu, Repeti, Trassinelli, Cugini, Corazza, Giuffrida, Guarguaglini.
Un buon raggruppamento anche per l’Etruria Rugby Under 10 di Birger Palm che domenica a Scarlino si è confrontata con i padroni di casa,Crete Senesi, Valdelsa ed Elba Rugby. FORMAZIONE: Diego, Niccolò, Jacopo, Mattia, Giordano, Mirko, David, Maksim, Pietro.
Concentramento casalingo positivo anche per l’Etruria Rugby Piombino Under 8 che domenica alle 10.30 ha ospitato le squadre di Lions Amaranto, Elba Rugby ed Am. Rosignano.