Pareggio per la Seniores, Mascalzoni del Canale Under 18 campioni toscani

PIOMBINO. Continua l’equilibrio nella sfida tra le due squadre terze in classifica a pari punti nel campionato di serie C1. Si chiude infatti con un pareggio 13 a 13 a Prato il match tra Gispi Prato e Elba Rugby. I ragazzi di Piombino ed Elba hanno raggiunto il pareggio a tempo ormai scaduto con una meta del solito Puliti, dopo che l’equilibrio era stato rotto al termine del primo tempo da una meta piuttosto fortunosa dei pratesi. Inizio della partita che vede il Gispi realizzare un calcio di punizione passando in vantaggio, i ragazzi di Ghini riescono però a riversarsi nella metà campo avversaria ed arriva subito il pareggio con un calcio 3-3. I pratesi dominano le fasi statiche togliendo le fonti di gioco, ma vanno in crisi nelle accelerazioni di gioco dei ragazzi del Canale, che però riescono solo a concretizzare un altro calcio (3-6). La meta del Gispi chiude il primo tempo sul 10 a 6 per i padroni di casa. Nel secondo tempo l’Elba, in maglia neroverde, assesta la mischia, anche se continua a subire la touche avversaria ed alla fine raggiunge la meta del pareggio. FORMAZIONE: Lavista Lorenzo; Lavista Alberto; Delle Sedie; Esercitato; Sanità; Pisani; Piacentini; Catta; Proietti; Lavista Alessandro; Candida; Scagliotti; Ercolani; Cilembrini; Passante. A disp: Lupi; Dominici; Nobili; Puliti; Leoni; Kolaj; Ricci.

Ottima prestazione dei Mascalzoni del Canale Under 18 che, vincendo anche la finale di ritorno, si affermano campioni toscani. La squadra di Volpi, Pizzi, Ceccherelli e Tagliaferro ha infatti battuto i pari età del Florentia Rugby. Dopo un primo tempo sottotono, in cui i padroni di casa sono passati in vantaggio, i neroverdi sono riusciti a segnare con Grandi, che ha fermato il segnapunti 7-7 prima della fine del primo tempo. Nel secondo tempo i giocatori del Canale si sono dimostrati più consistenti, vincenti nell’1 vs 1, con placcaggi più efficaci ed una buona pulizia sul punto di incontro che ha consentito di andare a giocare nello spazio e realizzare buone mete: da un’azione su più fasi, i ragazzi hanno creato una superiorità numerica, grazie alla quale Esercitato è riuscito a superare la linea di meta; mentre da un attacco di Massei, Luciani ha varcato la difesa avversaria, battendo successivamente l’estremo avversario nell’1 vs 1, andando così a segno. La partita, terminata 12-22 per i Mascalzoni del Canale Under 18, pone fine al girone regionale che vede vincitori i ragazzi neroverdi di Piombino ed Elba, i quali da gennaio competeranno nel girone interregionale per giocarsi l’accesso al campionato élite di categoria. FORMAZIONE: La Rocca, Becherini. Vannucci, Casini, Massei, Veniero, Mazzei Pietro, Luciani, Annovi, Orzati, Pappalardo, Esercitato, Grandi, Carpino, Radclyff. A disp: Venturi, Bettini, Micunco, Calò, Ricciardi, Rossi, Mazzei Mirco.

Grande prova anche dei Mascalzoni del Canale Under 16 sul terreno amico del Venturelli: i ragazzi di Bezzini, Alessi, Catta e Giacchetto hanno sconfitto il Cus Pisa 77-0, realizzando ben 13 mete. “Risultato molto positivo, che premia l’impegno costante dei ragazzi durante la settimana. Ora cercheremo di chiudere l’anno in maniera positiva contro il Prato Sesto la prossima domenica”- dice l’allenatore Alessi.

Ottima prova dell’Etruria Under 14 che sabato ha sconfitto i Titani in trasferta 12-48. I ragazzi di Puliti e Passante hanno infatti messo in campo il lavoro svolto fino ad ora e guidati dalla buona prestazione di capitan Guarguaglini, hanno concluso l’anno 2019 con un bilancio positivo: 5 sconfitte e ben 9 vittorie. FORMAZIONE: Pintus, D’Arco, Giuffrida, Cutini, Bartolini, Armasu, Repeti, Trassinelli, Savarese, Corazza, Cataldo, Amine, Guarguaglini.

Bellissimo concentramento Under 12 come ultimo appuntamento del 2019. I gialloneri di Velasco e Paladini hanno giocato a Livorno contro Biancoverdi e Lyons. Sono state giocate sei partite molto combattute che hanno visto i giocatori di Velasco e Paladini uscire dal campo a testa alta con 3 sconfitte, 2 vittorie ed 1 pareggio. Un bellissimo 2019 per l’Etruria Under 12, i cui allenatori sono soddisfatti, pur essendo consapevoli di dover alzare il livello e migliorare diversi aspetti, ma con un gruppo di ragazzi che sta crescendo molto sia come persone che come giocatori. FORMAZIONE: Angeloro, Anselmi, Arto, Calvi, Conti, Dragaj, Giusti, Mancini, Meucci, Mussi, Olusanya, Orini, Palm, Pascadopoli, Pellegrini, Marzucchi.

Bella giornata anche per gli under 6 di Marzucchi e Buonaccorsi che al Venturelli, domenica alle 10.30 hanno ospitato i pari età dell’Elba Rugby, AM. Cecina, Lions Amaranto ed Etruschi Livorno.